I momenti
della nocciola

 

Mattina, pomeriggio, sera: la nocciola è perfetta in qualsiasi momento del giorno, per rompere la fame o gustare un aperitivo con gli amici. Prova le nostre ricette e fai il pieno di gusto ed energia!

 

Occasioni d'uso e abbinamenti

 

La colazione è il pasto più importante della giornata: dopo otto ore di sonno e digiuno, infatti, è fondamentale recuperare le forze aumentando il livello di zuccheri nel sangue. Ecco perché è opportuno iniziare la mattinata con una porzione di nocciole ­– magari accompagnate da un po' di frutta fresca ­– che si abbina perfettamente allo yoghurt, nella composizione del muesli, oppure a fette biscottate con miele o marmellata. In questo momento della giornata, la nocciola garantisce un buon apporto di energia che "sveglia" l'organismo e aiuta a migliorare la concentrazione per affrontare gli impegni quotidiani nel modo migliore.

Secondo gli specialisti dell'alimentazione, nel corso della giornata è altrettanto importante "spezzare" la fame con spuntini gustosi ma salutari che permettano di arrivare con forza sufficiente al pasto successivo. Per queste piccole "merende" una porzione di nocciole è la scelta ideale: oltre ad essere un alimento sano, facilmente digeribile e ricco di nutrienti attivi, è anche uno snack pratico e buono che può essere consumato in qualsiasi momento o luogo.

 

Eppure nocciola non significa solo forza ed energia, anzi: con quel gusto pieno e un aroma unico e irresistibile, la nocciola è la scelta giusta per regalarsi qualcosa di buono e nutriente, magari da condividere con gli amici. Provala nel tardo pomeriggio, durante l'aperitivo: arriverai all'ora di cena in un attimo!

 

Secondo i nutrizionisti, la razione giornaliera consigliata per la nocciola è pari a circa 15 grammi al giorno.

 

scopri tante sane e gustore ricette

Web Analytics