I momenti
della nocciola

 

Ricette dai food blogger

 

La cucina di Verdiana propone:

« torna alle ricette

Torta di nocciole senza farina

 

Ingredienti
500 gr di nocciole intere (400 gr per la torta e 100 gr per la copertura)
4 uova
180 gr di zucchero + 4 cucchiai per la glassa
1 pizzico di sale

 

Preparazione
Per prima cosa, pesate 400 gr di nocciole (già spellate), mettetele nel mixer e frullate fino ad ottenere una granella fine (a metà strada tra una granella tradizionale e una farina).
Rompete le uova, versate i tuorli in una terrina capiente e mettete da parte gli albumi che vi serviranno in seguito. Versate lo zucchero sui tuorli e battete con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. A parte, montate gli albumi e neve (mettete un pizzico di sale e con le fruste montate fino a trasformare gli albumi liquidi in una spuma compatta e ferma).
Trasferite il composto ottenuto nella terrina con i tuorli montati e unite la granella con il pizzico di sale, mescolate con una paletta per amalgamare il composto e versate in una teglia a cerniera foderata con carta da forno.
Infornate a 170 gradi (in forno preriscaldato) per 45 minuti. Poi, tiratela fuori dal forno e lasciatela freddare.
A questo punto, potete preparare la copertura: con un coltello grande tritate grossolanamente le nocciole rimaste; poi fate sciogliere lo zucchero rimasto con 3 cucchiai di acqua in un pentolino e quando inizierà a bollire, spegnete, versate il liquido sulla torta di nocciole e spolverizzate con la granella ottenuta in modo da coprire la superficie e i lati.
A questo punto, premete delicatamente con i polpastrelli per far aderire bene i pezzi più grandi della granella di nocciole, lasciate asciugare bene la glassa e servite. 
Vi consiglio di servire le fette di torta con una pallina di gelato alla vaniglia, oppure di farcirle con della marmellata di arance, di mandarino o di cedro.
 
Verdiana
 

« indietro