I momenti
della nocciola

 

Ricette dai food blogger

 

Dolci Pillole Per il Palato propone:

« torna alle ricette

Torta nocciolina

 

Ingredienti per la frolla:
60 gr di zucchero
70 gr di nocciole sgusciate e tostate
30 gr di amido di mais
90 gr di farina
40 gr di burro
1 uovo piccolo
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di semi di cardamomo schiacciati
 
Ingredienti per la crema alle nocciole:
80 gr di zucchero
25 gr di fecola di patate
70 gr di nocciole sgusciate e tostate
2 uova
340 ml di latte
 
Per decorare:
200 ml di panna fresca
zucchero a velo secondo la preferenza
nocciole intere e in granella
cacao amaro in polvere

 

Preparazione
Ripulire le nocciole dai gusci e dalle bucce. Tostarle in forno a 200 °C per 5 minuti. Cercare di rimuoverne la buccia sfregandole all’interno di un canovaccio (non sarà un problema se non saranno completamente pulite). 
Preparare la frolla alle nocciole: inserire nel mixer lo zucchero e le nocciole. Lo zucchero servirà ad assorbire l’olio che verrà rilasciato dalle nocciole. Ottenuta una pasta omogenea, metterla in una ciotola ed unire l’amido, la farina, il lievito, il burro, il cardamomo e l’uovo. 
Impastare con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea. Stendere la frolla di uno spessore di circa 0,5 cm utilizzando il mattarello. Foderare una teglia da 20 cm di diametro imburrata e infarinata. Rivestire di frolla anche i bordi. Bucherellare con una forchetta e adagiare sulla superficie un foglio di carta da forno. Posare sulla carta dei fagioli e cuocere a 160 °C per circa 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura rimuovere la carta da forno ed i fagioli.
Lasciar raffreddare e nel frattempo preparare la crema alla nocciola: tritare nel mixer le nocciole con lo zucchero. Ottenuta la pasta di nocciole, metterla in una casseruola ed unirvi le uova e la fecola di patate. 
Scaldare il latte in un pentolino, aggiungerlo al composto e portare sul fuoco. Mescolare fino a quando la crema si sarà addensata per bene (non allarmatevi se noterete che alcune nocciole sono rimaste in granella). 
Togliere dal fuoco e aggiungere due fogli di colla di pesce ammollati in acqua fredda e strizzati. Trasferire la crema in una ciotola di vetro e lasciar raffreddare.
Versare la crema nel guscio di frolla e decorare.
Montare e zuccherare la panna fresca. Con la sac à poche decorare la superficie della torta e disporre a piacere le nocciole intere, la granella e il cacao amaro in polvere.
 
Concetta
 

« indietro