I momenti
della nocciola

 

Ricette con la nocciola

 

« torna alle ricette

Carote con le nocciole

 

400 g di carote
250 g di yogurt
succo di 1 limone
1 pompelmo
200 g di nocciole
1 peperoncino rosso
sale
 

 

Pulite accuratamente le carote spazzolandole sotto acqua corrente (scegliere carote sottili e lunghe: sono le migliori da consumare crude). Eliminate le estremità, poi asciugatele e grattugiatele finemente. Prendete lo yogurt e amalgamatelo con il succo di limone. Ponete il trito di carote in un piatto da portata.

Cospargete il piatto con la salsa yogurt-limone che avete precedentemente preparato. Pelate a questo punto il pompelmo, mi raccomando ti eliminare il più possibile la buccia bianca che lo circonda (è molto dura). Dividete gli spicchi eliminando eventuali semi, tagliate a dadini e aggiungeteli alle carote grattuggiate.

Infine tritate grossolanamente le nocciole (mi raccomando di eliminare la buccia), disponetele sugli altri ingredienti, aggiustate di sale a vostro piacere, insaporite con il peperoncino macinato e infine servite in tavola dopo aver mescolato con cura. Adagiate il tutto su un letto di radicchio e decorate il piatto con qualche noce intera e con qualche rondella di carota.
 

« indietro